La nostra offerta terapeutica integrata
Ogni persona ha un potenziale interiore di cui forse non è consapevole.
Il nostro gruppo di professionisti lavora attraverso discipline diverse con lo scopo di aiutare la conoscenza del sé e potenziare la propria energia vitale.
Musicoterapia, counseling, coaching, shiatsu, regressione alle vite passate, channeling, massaggio craniosacrale, reiki, vocologia, canto, sono tutte discipline che hanno il potere di agire sul corpo e sull’anima in sinergia per aumentare il benessere dell’individuo.
Le nostre attività sono rivolte a tutti, grandi e piccini, con particolare attenzione verso i soggetti fragili.
.
MARIELLA MICARELLI
MUSICOTERAPEUTA
Quando la musica è entrata nella mia vita, me ne sono innamorata.
Ho scoperto presto che la musica ha un potere benefico sull’animo umano. Ho intrapreso quindi un percorso di musicoterapia.
La musica è un linguaggio universale che va al di là delle culture e al di là dei limiti che noi stessi ci poniamo.
Gli antichi, per farci capire il potere della musica, attraverso il mito di Orfeo mostrano che la musica è tanto potente da riuscire quasi a far risuscitare i morti.
Io credo che noi siamo anime che hanno indossato un corpo. Il mio desiderio è far vibrare la mia anima e quella degli altri attraverso la musica.
Quali poteri ha la musica?
● calmare e rilassare
● ricostruire pagine del passato,
● riaccendere i colori dell’anima,
● aprire lo sguardo sulla vita.
FRANCESCA MICARELLI
VOCOLOGA
La mia vita è stata scandita dal suono della musica. Ho studiato violino e canto lirico e mi sono esibita per vent’anni come cantante lirica sui palcoscenici di tutto il mondo tra i cui il Teatro alla Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo. Ho collaborato col Maggio Musicale Fiorentino e con importanti direttori d’orchestra come Riccardo Muti, Daniel Oren, Riccardo Frizza, Julian Kovatchev.
Sono specializzata nel repertorio operistico tedesco e vocale da camera.
Lavoro sulle tecniche di uso della voce non solo con cantanti, ma anche con attori, speaker televisivi, radiofonici, e performer. Lavoro sia con bambini che con adulti.
Ho una preparazione specifica che mi permette di aiutare le persone a preparare audizioni, casting, esami di conservatorio, accessi ad accademie e a concorsi.
Nel 2013 ho ideato la Belcanto Academy, Scuola ad alto perfezionamento per cantanti lirici e Maestri collaboratori in Finlandia e in Italia di cui sono Direttore Artistico.
SILVANA POLI
COUNSELOR
Il potere della parola è straordinario. Un famoso proverbio recita “Ferisce di più la lingua della spada”.
Ma talvolta le parole sanno anche mettere balsamo sulle lacerazioni e contribuire a chiuderle.
Attraverso il dialogo si impara
● a vedere la realtà da altri punti di vista
● a trasformare i problemi in obiettivi
● a trovare fiducia per affrontare le sfide della vita
● ad intraprendere la strada per ritrovare sé stessi
Il Counselor è il professionista dell’ascolto e della comunicazione
● ascolta anche quello che non dici
● individua i meccanismi della comunicazione
● indica nuovi punti di vista per guardare alla realtà
Il coach è esperto della trasformazione
● aiuta a individuare gli obiettivi da raggiungere
● propone gli strumenti utili al cambiamento
● sostiene nel percorso di trasformazione
SANDRA PONTILLO
NATUROPATA
Sono sempre stata attratta dal mondo dell’invisibile, in particolar modo da emozioni, e sensazioni, dal mondo del non detto, dalle percezioni sensoriali e dal valore del sorriso.
Nel corso della mia vita la mia attenzione verso il non visibile si è accentuata.
La via mi ha portato a condividere tratti della mia vita con persone affette da Demenze. Lì ho sperimentato la sottile comunicazione del Mondo Invisibile.
I miei studi in Naturopatia Psicosomatica mi hanno portata ad indagare sul legame tra mente, corpo e spirito.
Opero nell’ambito delle Energie per aiutare le persone ad acquisire la consapevolezza e il rispetto di sé.
CLAUDIA FABBRI
COUNSELOR
Claudia Fabbri ha unito le sue passioni e ha creato la sua Terapia Pittorica che, attraverso la luce, il colore,il gesto, ha un’azione dolce e profonda su corpo e mente, e attraverso la creatività riporta equilibrio e amore per la vita.
Quando passiamo attraverso un trauma o una malattia, qualcosa dentro di noi può rimanere bloccato.La terapia artistica può aiutare a sciogliere i nodi ed a liberare la nostra luce, i nostri colori, attraverso il gesto pittorico.
Dipingere come gioco senza giudizio è puro piacere della scoperta di sé stessi. La vibrazione del colore entra in sintonia con l’anima, lascia affiorare il non-detto e lo traduce in nuova armonia.
È una magia semplice, una cura amorevole per se stessi.
PAOLA CASAGRANDE
CHANNELING
Sono convinta che ogni giorno noi impariamo qualcosa che arricchisce la nostra Anima; per questo mi definisco un’allieva in apprendimento continuo.
All’età di 24 anni un grave incidente stradale mi ha costretta a stare a letto per più di un anno: in quel frangente la mia vita ha subito una decisiva svolta.
Una serie di eventi sincronici mi ha portata ad avvicinarmi al mondo delle discipline bio-naturali: ho iniziato a frequentare, presso l’Accademia Galileo Galilei di Trento, un percorso di formazione in Iridologia e Naturopatia.
Intenzionata ad acquisire una Prospettiva Olistica, ho approfondito i temi legati al mondo energetico.
Grazie alla mia formazione ho acquisito tecniche che facilitano la Trasmissione Energetica di Riequilibrio, il Conforto, l’Amore Incondizionato. Tutto questo favorisce l’individuazione di Risorse che permettono alla Persona di procedere nel suo Percorso di Vita.
Opero nel rispetto di ogni personale convinzione e di ogni credo religioso.
Gioisco ogni volta che ho l’opportunità di fornire Aiuto e Sostegno a chi si rivolge a me.
MASSIMO LAMBERTINI
PIANOFORTE TERAPEUTICO
Massimo Lambertini ha studiato pianoforte presso il Conservatorio G.B. Martini sotto la guida del M° Luigi Mostacci diplomandosi con massimo dei voti, lode e ottenendo il premio “Garagnani” quale miglior allievo pianista.
Si è perfezionato con vari Maestri, tra cui J. Lowenthal e P. Badura Skoda, si è esibito, come solista, camerista ed accompagnatore di celebri cantanti e solisti, in importanti Teatri ed Enti in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Canada, Usa, Russia. .
Ha studiato composizione e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di S. Pietroburgo ed in Italia presso l’Accademia Filarmonica di Bologna avendo poi la possibilità di perfezionarsi con Carlo Maria Giulini; la brillante attività internazionale quale direttore d’orchestra lo ha portato ad esibirsi tra l’altro in Italia al Teatro Regio di Parma, Teatro Dal Verme e Conservatorio di Milano, Aula Magna della Sapienza a Roma, Ravenna Festival, Bologna Festival, Teatro Sociale di Como, Teatro Grande di Brescia, Festival Umberto Giordano, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro V. Emanuele di Messina, Teatro Giordano di Foggia, Teatro Politeama di Lecce, Teatro Sociale e Sala Filarmonica di Trento ed in Austria, Germania, Scandinavia, Paesi Baltici, Repubblica Ceca, Bulgaria.
Per volontà unanime di tutti i musicisti, nel 1999 è stato nominato direttore musicale della Latvian Philarmonic Chamber Orchestra di Riga, e nel 2003 è stato nominato direttore musicale dell’Alpen Adria Kammerphilarmonie (Austria); quale assistente del M° Riccardo Muti, è stato maestro preparatore e direttore assistente della nuova Orchestra Sinfonica giovanile Luigi Cherubini.
MARIALUISA SANTORETTO
SHIATZU
Da sempre ho scelto la via della crescita personale, sperimentando e ricercando vie orientate alla guarigione e autoguarigione (a tutti i livelli: corpo, mente, anima), alla felicità e alla realizzazione personale.
Ho sperimentato lo Shiatsu quasi per caso, ricevendo un trattamento in omaggio nel 2007 e rimanendone profondamente affascinata.
Nel 2008 ho intrapreso la mia formazione come operatrice, individuando nell’Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche di Milano, il contesto ideale.
Ho condiviso pienamente l’approccio progressivo alla terapia energetica, il grande rispetto per la Persona, la concezione dell’operatore e della sua pratica quale semplice sostegno all’energia di autoguarigione, alla base degli insegnamenti offerti e delle attività proposte dall’I.R.T.E.
Lo shiatsu è una tecnica, di origine giapponese, diretta all’attivazione dell’energia vitale, che si basa prevalentemente su pressioni esercitate lungo il percorso dei meridiani (che possiamo immaginare come dei canali o, meglio, delle correnti energetiche che attraversano il corpo). Nello shiatsu ha luogo l’incontro tra l’energia dell’operatore e quella del ricevente: un contatto consapevole, immediato ed appropriato, volto alla normalizzazione del flusso vitale inteso come l’insieme delle energie che permea l’essere vivente e che permette all’organismo di rigenerarsi continuamente.
Sento fortemente l’impulso a condividere quanto finora conseguito, con l’intento di essere veramente d’aiuto. Ritengo lo Shiatsu uno strumento potente, immediato, in grado di offrire sostegno su più livelli e, quindi, adatto a tal fine. Credo, inoltre, che lo Shiatsu offra la possibilità di contattare in profondità se stessi, aprendoci la via della guarigione laddove ne abbiamo davvero bisogno.
MARIA CRISTINA DEL PRETE
NUTRIZIONISTA
Sono biologa nutrizionista, con la passione per tutto ciò che è sano e naturale, ed preparo i piani alimentari seguendo i principi di una sana alimentazione e di un equilibrato stile di vita: in base alla “dieta Mediterranea” e al “piatto sano” dell’Università di Harvard.
Sono fermamente convinta che per dimagrire e stare meglio non esistano formule magiche o pastiglie miracolose, ma basti seguire delle semplici regole, motivando le persone con l’obiettivo di prevenire alcune patologie
Ogni anno seguo dei corsi di aggiornamento che riguardano vari argomenti come la gravidanza, la menopausa, l’intestino irritabile, le patologie autoimmuni come l’ipotiroidismo.
Il mio campo di interesse principale è il microbiota intestinale, cioè quell’insieme di virus e batteri che popolano il nostro intestino e che svolgono un ruolo fondamentale per un buon funzionamento del nostro sistema immunitario.
Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che dimostrano l’importanza di mantenere in equilibrio la nostra flora intestinale, e come l’alterazione porti a sintomi non solo gastrointestinali, ma anche in distretti lontani come la pelle (dermatite psoriasi orticaria) e il cervello (ansia, depressione, Parkinson).
Modificando le abitudini alimentari, andando ad agire sulle cause dell’infiammazione è possibile ridurre le cause e quindi i sintomi di molte patologie.
Durante l’incontro oltre ad un’attenta indagine alimentare, valuto la composizione corporea utilizzando uno strumento, la bioimpedenza, per stimare la massa muscolare, l’acqua dentro e fuori dalle cellule, e la massa grassa del soggetto. Questa fotografia iniziale permette di stabilire il reale obiettivo (es ridurre ritenzione idrica e/o grasso) e monitorare nel tempo le variazioni.
VILMA RUVOLETTO
TAI CHI
Vilma Ruvoletto, nata a Vigonovo (Venezia) il 18/05/1959, sono sposata e sono madre di tre figli. Sono laureata in sociologia.
Il Tai Chi è una via di realizzazione spirituale in cui un movimento, un gesto, una , un respiro, ci mettono direttamente in comunicazione con l’intero universo.
Si tratta di praticare costantemente l’unione con il tutto.
Pratico queste arti dal 1986 e le insegno dal 2000 in scuole, associazioni, centri di salute mentale, università.
CHIARA ROPELATO
OSTETRICA
Desiderosa di aiutare le donne, ha scelto di formarsi come ostetrica. La gravidanza è un periodo di grando cambiamenti in cui la donna deve essere supportata e sostenuta.